Quest’anno il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina è la sede del  congresso mondiale della International Sustainable Development Research Society (ISDRS).
La ISDRS è una rete internazionale di oltre 2200 membri che collega studiosi e professionisti dello sviluppo sostenibile operanti in tutti i continenti.
Il congresso si svolge  per la prima volta in Italia.

Ieri alla giornata di apertura i nostri consulenti Mirca di Domenico e Andrea Morfino insieme agli co-autori di Marazzi Group hanno presentato il paper: “LCA study for a circular tile” . Lo studio di thinkstep analizza la prestazione sostenibile di una tecnologia innovativa di produzione di piastrelle di ceramica “circolari” e fa parte del progetto europeo “WINCER: a circular ceramic tile”.

Per saperne di più vedi il nostro precedente articolo

Il tema dello studio e il progetto stesso si allineano  completamente con il focus di questa edizione  della ISDRS  Conference: “ACTION FOR A SUSTAINABLE WORLD: FROM THEORY TO PRACTICE”  (Azione per un mondo sostenibile: dalla teoria alla pratica).

Il pensiero potrebbe essere anche esteso “dalla teoria alla pratica e dalla pratica alla teoria”… thinkstep è entrato nel progetto conducendo uno studio di LCA del prodotto test di Marazzi Group, per comprendere meglio gli impatti ambientali della tecnologia innovativa,  oltre la certezza del contenuto di riciclato (oltre 70% da scarti ottenuti dalla fase di fine vita di prodotti di ceramica).

Infatti lo studio ha confermato che la metodologia della Valutazione del Ciclo di Vita e il calcolo del MCI (Material Circualrity Index) possono aiutare a identificare opportunità di riprogettazione e sviluppo (circolare) di prodotto.

Così possiamo affermare, che anche la dinamica di causa ed effetto tra teoria e pratica diventa… circolare.