Carbon&Water Footprint, PEF, OEF & EPD

Carbon Footprint, Water Footprint etc …

Le nostre soluzioni software e servizi di consulenza hanno già supportato centinaia di aziende in progetti di Carbon Footprint (CF), Water Footprint (WF), Product e Organizational Environmental Footprint (PEF e OEF) ed EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), documenti e certificazioni sempre più richieste dal mercato poichè offrono significativi vantaggi competitivi sui mercati e nelle gare d’appalto (p.es. Criteri Ambientali Minimi- CAM).
Oltre alla possibilità di sviluppare certificazioni singole, possiamo supportare le organizzazioni nel percorso di automatizzazione di tali documenti e metodologie.

 

Concetti di base

  • La Carbon Footprint (impronta di carbonio) è una misura che esprime in kg di CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio.
  • La Water Footprint (impronta idrica) è un indicatore del consumo di acqua ed include sia l’uso diretto che indiretto. Nella misurazione dell’impronta idrica è importante valutare il luogo geografico dei punti di captazione della risorsa.
  • La Product e Organizational Environmental Footprint: sono metodologie che consentono di misurare le prestazioni ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti o servizi (PEF) e delle Organizzazioni (OEF). Hanno origine dalla Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea del 9 aprile 2013, che mira ad introdurre metodologie condivise per misurare e comunicare le prestazioni ambientali nel ciclo di vita di prodotti/servizi e organizzazioni.
  • La Dichiarazione Ambientale di Prodotto(EPD) è uno strumento di comunicazione ambientale e di gestione delle prestazioni. Si tratta di un documento verificato (e registrato) che comunica informazioni trasparenti e comparabili sulla prestazione ambientale sull’intero ciclo di vita dei vostri prodotti e servizi.

Criticità più diffuse

  • Mancanza di competenze specifiche
  • Mancanza di tempo
  • Mancanza di dati della catena di fornitura
  • Mancanza di strumenti efficaci ed affidabili
  • Difficoltà nel gestire internamente la raccolta dati
  • Incertezza sulla qualità dei dati
  • Scelta della PCR e Program Operator (EPD)

Le soluzioni di thinkstep

Team di esperti internazionale
Esperienza in tutti i settori industriali
Guida nella raccolta dati
Supporto nella scelta del Program Operator (per EPD)
Supporto nella verifica

thinkstep vi sostiene in

  • Consulenza standard per EPD, PCF e WF includendo: raccolta dati, modellizzazione LCA, redazione del rapporto LCA e documento EPD, gestione e supporto durante il processo di verifica, interpretazione dei risultati e sviluppo di strategie per l’utilizzo degli stessi
  • EPD media di settore (per associazioni di categoria): comunica gli impatti ambientali di un prodotto rappresentativo del settore coinvolto. Offre anche alle aziende associate uno strumento per sviluppare in autonomia EPD specifiche dei propri prodotti.
    Date un’occhiata al nostro progetto con Confindustria Ceramica
  • EPD creator: Un sistema che vi consente di sviluppare EPD in completa autonomia. Vi forniamo il software, i dati e la formazione, come anche assistenza e supporto per l’implementazione iniziale.
  • Soluzioni per automatizzazione EPD: per grandi portfolio di prodotto, software connessi direttamenti ai vostri sistemi ERP

Clienti di progetti EPD & Carbon Footprint

 

 

Quello che dicono di noi

“The EPD for all Zumtobel products reflect our commitment to the environment. EPDs are the basis of our ECO-Design strategy and a competitive advantage in an increasingly environmentally  conscious market”
Stefan von Terzi, Marketing Director, Zumtobel

 

Per saperne di più
>> CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI