Riduzione dei rischi

1. Assicurare la vostra posizione sul mercato

Secondo le recenti statistiche, le aziende con maggior impegno nel campo della sostenibilità tenderanno ad acquisire una maggiore quota di mercato nella prossima decade. Per evitare di restare indietro, occorre contribuire allo sforzo globale per ridurre le emissioni di CO2 a lungo termine. In questo contesto definire degli Science Based Target (SBT) ovvero “obiettivi di decarbonizzazione basati sulla scienza”, assicurerà la posizione dell’organizzazione fra i player del mercato e contribuirà alla missione comune di mantenere l’aumento delle temperature al di sotto di 1.5° C (rispetto all’era preindustriale), evitando le conseguenze peggiori del riscaldamento globale.

2. Allinearsi alle principali tendenze di investimento

Sono sempre di più gli investitori che percepiscono la mancanza di una vera gestione ESG (ambientale, sociale e governance) come un serio rischio. Durante il recente COP24, 415 investitori (con asset di $32 trilioni) hanno richiesto un intervento deciso da parte dei governi per gestire in modo efficace il cambiamento climatico. Diversi importanti fondi d’investimento hanno iniziato a disinvestire nelle aziende troppo legate all’utilizzo di carbone e di combustibili fossili, o da quelle che sono carenti nell’affrontare le criticità ESG.

Aderire all’iniziativa “Science Based Targets” (SBT), proseguendo nella transizione verso energie rinnovabili e un modello più circolare, vi permetterà di evitare che investitori o altri portatori d’interesse vi neghino il loro supporto finanziario per motivi legati alla sostenibilità.

 

Aumento dei profitti

3. Ridurre i costi e migliorare l’efficienza

Definire obiettivi di riduzione di emissioni di gas serra spesso comporta risparmi dovuti alla maggiore efficienza operativa e produttiva che ne deriva. Considerando l’aumento della pressione legislativa da parte dei governi ed i nuovi strumenti legislativi (d’esempio la tassa sul carbonio), le aziende che avranno già definito i loro Science Based Target, saranno in una posizione favorevole in un contesto sempre più regolamentato. Inoltre, avere degli obiettivi SBT potrebbe comportare una riduzione dei costi nei casi di aziende che attualmente compensano le loro emissioni in maniera volontaria.

4. Posizionare la vostra organizzazione “al top”

Gli indici 2018 STOXX Global Climate Change Leaders e STOXX Global 1800 segnalano chiaramente che le aziende che partecipano in modo attivo alla lotta contro il cambiamento climatico, sono regolarmente in cima alla classifica.

 

Innovazione

5. Catalizzare l’innovazione

Scoprite soluzioni creative mentre affrontate la sfida di ridurre significativamente le vostre emissioni!

L’analisi approfondita e la strategia mirata, necessarie per definire i propri SBT, possono sostenere le aziende nello sviluppare prodotti e servizi migliori e fornire soluzioni più efficaci ai clienti, unendo aspetti di sostenibilità e profittabilità.

6. Integrare il “Life Cycle Thinking” nelle basi dell’organizzazione

La valutazione accurata degli impatti ambientali necessita un approccio sistematico: non si può gestire ciò che non si può misurare. Pensare in modo olistico agli impatti ambientali causati dall’organizzazione e dai prodotti, vi consentirà di comprendere la complessità e l’interconnessione della vostra catena di valore. Ciò potrà aprirvi nuove opportunità di collaborazione e trasformazione.

7. Migliorare la propria strategia

La definizione degli obiettivi è strettamente collegata al futuro della vostra organizzazione. Dati accurati e scientificamente analizzati forniscono una base solida per valutare e riconsiderare la direzione verso cui state andando. Ridefinire il significato di “creare valore” in un futuro a zero emissioni può trasformare in modo strategico e trasversale i vostri prodotti, servizi, attività e catena di fornitura.

8. Introdurre tecnologie all’avanguardia

In una fase iniziale gli ambiziosi Science Based Target possono sembrare ostacoli insormontabili ma definendo obiettivi ambiziosi l’azienda acquisisce una maggiore concentrazione e determinazione. Anche se non disponete ancora della tecnologia richiesta per il raggiungimento di un obiettivo, la volontà di realizzarlo aumenta la possibilità di trovare la soluzione giusta. Se l’obiettivo è chiaro per l’intera organizzazione, aumenterà anche il numero di persone disposto a contribuire in modo attivo.

 

Miglioramento del brand

9. Legittimare il vostro impegno ambientale

L’impegno per fissare e raggiungere i propri SBT, e il riconoscimento ufficiale di essi, fornirà maggior trasparenza all’azienda e autenticità al marchio. Alla luce della necessaria trasformazione globale è indispensabile che le organizzazioni colgano il momento per costruire ed assicurare un futuro ad emissioni ridotte.

10. Attirare e mantenere i dipendenti

Secondo studi recenti la consapevolezza delle nuove generazioni sta già influenzando le tendenze di mercato verso una maggiore sostenibilità. Nel 2019 la generazione dei “millenial” supererà in numero quella dei “baby boomer”. Il cambiamento climatico è la criticità più importante per i millennial, che vogliono lavorare per aziende in cui potranno credere. Definire dei Science Based Target potrà essere uno strumento valido per comunicare la legittimità del vostro brand verso attuali e potenziali collaboratori e per ottenere la loro lealtà.

>> Scaricate la SBT brochure

Software SoFi per gli SBT