Santex ha intrapreso il percorso di sostenibilità di prodotto ed LCA per poter partecipare ed ottenere vantaggi competitivi nelle gare d’appalto. Grazie all’ottenimento della certificazione dell’ EPD di Processo, sviluppato in collaborazione con thinkstep,  è arrivata a generare 130 EPD in una settimana.

Oltre ai successi raggiunti all’interno di tender pubblici, l’approccio LCA/ EPD sostiene l’azienda nell’identificare le aree di miglioramento. Tale capacità di analisi adottata all’interno di processi decisionali, contribuisce al costante miglioramento delle prestazioni ambientali di prodotti e processi produttivi di SANTEX. La riduzione drastica dei consumi energetici e degli scarti di processo hanno già ridotto l’impronta ecologica dell’azienda e dei suoi prodotti. Per SANTEX questo è solo l’inizio,: l’LCA ha aperto un mondo di infinite opportunità….

 

 

>> Scaricate il caso studio

 

Per ricevere insight di prima mano sulle sfide, esperienze e risultati, leggete anche l’intervista con Luca Mantovani, responsabile qualità e certificazioni di Santex.