Siamo lieti di invitarvi al workshop che  illustrerà ai partecipanti non solo i principi guida su cui si basa il nuovo schema di certificazione Made Green in Italy e la procedura di adesione, ma anche gli obiettivi e i vantaggi di cui possono beneficiare le organizzazioni aderendo.
Il workshop è aperto a tutte le organizzazioni che producono beni o erogano servizi Made in Italy e sono interessate alla sostenibilità ambientale dei loro prodotti.

Made Green in Italy in breve:

Lo schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy» è in vigore dal 13 giugno 2018.

Lo scopo dell’etichetta è quello di rappresentare uno strumento per:
• Favorire la produzione e il consumo sostenibili
• Incentivare un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti e di conseguenza una riduzione costante degli impatti ambientali
• Migliorare la reputazione e la competitività del “Made in Italy” sui mercati nazionali e internazionali
• Garantire la trasparenza e comparabilità delle performance ambientali dei prodotti per promuovere scelte e comportamenti responsabili da parte dei consumatori

Il Made Green Italy utilizza la metodologia per la determinazione dell’impronta ambientale dei prodotti (Product Environmental Footprint) definita nella Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea del 9 aprile 2013.
I prodotti che possono ottenere il logo “Made Green in Italy” sono quelli che presentano prestazioni ambientali pari o superiori al benchmark di riferimento.

Emanuela Scimia, Esperta di LCA e Direttore Generale di thinkstep Italia, parlerà di come la metodologia LCA, oltre che percorso per l’ottenimento del marchio “MADE GREEN IN ITALY”, possa essere integrata in un’organizzazione e diventare strumento a supporto di decisioni strategiche.

Data e ora: 10 aprile 2019, 9:30-12:30

Luogo: Net Service Digital Hub, via Ugo Bassi, 7, 40121 Bologna

Dettagli sull’evento e registrazione

thinkstep e la PEF