IFC, membro del World Bank Group e thinkstep collaborano per identificare, sostenere e promuovere progetti che siano esempi di green building in India. Con il finanziamento dell’Unione Europea, all’interno del programma Eco-Cities, thinkstep supporterà nella fase di design il team di 15 progetti selezionati da 5 città dell’India. Lo scopo è di valutare e migliorare l’efficienza delle risorse utilizzando il sistema di certificazione EDGE (“Excellence in Design for Greater Efficiencies”), identificando gli apripista del settore edile indiano e incentivando l’adozione di pratiche sostenibili (dal design alla certificazione).

I due terzi dell’India devono ancora essere costruiti. Le città che stanno per nascere dovranno accogliere 250 milioni di persone entro il 2030. Tutto ciò crea enormi rischi ed opportunità economiche, sociali ed ambientali.
Alla luce di quanto sopra l’impatto sul cambiamento climatico degli edifici diventa una questione chiave. Mentre gli impatti causati durante la fase d’uso sono maggiormente noti e gestiti (con un focus particolare sull’efficienza energetica), i cosiddetti “embodied carbon” cioè gli impatti incorporati nell’edificio stesso restano ancora spesso nell’ombra.

Questa iniziativa permette di sostenere e migliorare ulteriormente le prestazioni sostenibili di progetti virtuosi, condividendo le migliori pratiche applicate nel resto del settore.

Il punto forte dell’approccio EDGE quale soluzione di design è di permettere l’implementazione delle pratiche di eco-design e greenbuilding adeguandosi ai budget limitati, calcolando in anticipo i costi aggiuntivi ed il ritorno degli investimenti per ogni scenario alternativo di design sostenibile.

Come ha confermato Tom Saunders, EDGE Program Director di thinkstep: “Usando EDGE come soluzione di design, sfateremo il mito, che diventare “green” comporti per forza un aumento significativo dei costi…”

thinkstep sta contribuendo in modo attivo alla diffusione della sostenibilità e del green building in India anche tramite l’attività del filiale indiana con sede a Mumbai.

 

 

Leggete il nostro comunicato stampa

Certificazione EDGE con thinsktep