Il 22 marzo è dedicato a una delle risorse più preziose delle Terra: l’acqua. L’acqua è un elemento essenziale alla vita. L’acqua non solo disseta  è vitale per la salute e per lo sviluppo economico e sociale dell’umanità. Il World Water Day (WWD) o Giornata Mondiale dell’Acqua richiama l’attenzione sull’importanza dell’acqua e sulle criticità allarmanti legati alla mancanza o alla scarsa qualità delle risorse idriche che mettono a rischio la vita di miliardi di persone ogni giorno in tutto il mondo .

Il messaggio del WWD 2019 è appunto “Non lasciare nessuno indietro” (“Leaving no one behind”) con lo scopo di sensibilizzare il mondo sul fatto che miliardi di persone  lottano per la sopravvivenza senza accesso sicuro all’acqua in quantità sufficienti e/o senza contaminazioni.

L’Acqua è un Diritto Umano

L’ONU nel 2010 ha riconosciuto “l’accesso all’acqua pulita, potabile e alle strutture igienico-sanitarie come un diritto umano essenziale per il pieno godimento della vita e di tutti i diritti umani.”

“Non lasciare indietro nessuno” è anche il messaggio dell’SDG 6 che pone l’obiettivo dell’accesso all’acqua e della gestione sostenibile delle risorse idriche per tutti entro il 2030.


Alcuni fatti e numeri

  • 2,1 miliardi di persone al mondo vivono senza acqua potabile nella loro casa.
  • 1 scuola elemantere su 4 non ha servizio di acqua potabile e gli alunni sono costretti a patire la sete o a bere da risorse non sicure
  • Più di 700 bambini sotto i cinque anni muoiono ogni giorno a causa di diarrea legata all’acqua contaminata e alle scarse condizioni igienico-sanitarie.
  • Circa 4 miliardi di persone-  quasi i due terzi della popolazione mondiale- soffrono di una grave carenza idrica almeno un mese dell’anno.
  • 700 milioni di persone potrebbero essere costrette a migrare a causa della carenza idrica entro il 2030.
  • Oltre 800 donne al giorno muoiono per complicazioni legate alle criticità sopra elencate durante la gravidanza e il parto.

 

Invitiamo tutti a riflettere sulla propria responsabilità nel perseverare le risorse idriche della Terra e nel sostenere quelli che non hanno i nostri privilegi.  Vi invitiamo inoltre a condividere i messaggi del World Water Day 2019 utilizzando il materiale messo a disposizione da UN WATER che troverete qui.