Con la presente siamo ad invitarvi al prossimo evento della Società Ceramica Italiana riguardante la circular economy,  che si terrà il 9 maggio a Sassuolo presso la sede di Confindustria Ceramica.

L’evento tratterà temi inerenti la sostenibilità ambientale, molto attuali per il settore ceramico, tra i quali: transizione verso modelli di business circolari, efficienza energetica, CSR, ISO 50001, EPD, infrastrutture green e pianificazione urbana.

thinkstep darà il suo contributo presentando  la metodologia per la valutazione della circolarità di prodotto, applicata ad un caso studio specifico: “WINCER: a circular ceramic tile”.  Questo approccio, che si basa sulle linee guida della Ellen MacArthur Foundation per il calcolo del Material Circulartiy Indicator, rende possibile la quantificazione delle prestazioni ambientali di prodotto da un punto di vista circolare. Importante elemento è la possibilità di integrare questo indicatore con i risultati LCA tradizionali.

Proponiamo la nostra strategia alle organizzazioni per misurare il grado di circolarità tramite un approccio LCA, indagandone i diversi aspetti, primo fra tutti il “burden shifting”. Il metodo inoltre fornisce un approccio di tipo dinamico e progettuale.  Per saperne di più

 

Programma del convegno

Scheda d’iscrizione