Durante la fiera di Tecnargilla che si svolgerà a Rimini il prossimo 24-28 settembre, si terrà il convegno “L’industria ceramica verso un modello di economia circolare” organizzato dalla Società Ceramica Italiana in collaborazione con ACIMAC (26 settembre ore 10:00-13:00, Programma del convegno). L’evento tratterà temi di sostenibilità attuali per il settore ceramico, tra i quali: transizione verso modelli di business circolari, efficienza energetica, ISO 50001, EPD media di settore della ceramica italiana ecc.

thinkstep darà il proprio contributo presentando “Indicatori di circolarità: l’approccio LCA”. I nostri consulenti Mirca Di Domenico e Andrea Morfino parleranno del progetto WINCER, dove, in collaborazione con Centro Ceramico e Marazzi, abbiamo condotto lo studio LCA di una tecnologia innovativa di produzione di piastrelle di ceramica “circolari” con l’85% di materiale da riciclo.

Un focus particolare dell’intervento sarà l’introduzione del Material Circualrity Indicator (MCI), una metodologia sviluppata dalla Ellen MacArthur Foundation per il calcolo della circolarità, che abbiamo implementato in questo progetto per quantificare ed integrare la prestazione circolare nei risultati LCA.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti gli interessati!

Per saperne di più sul Material Circularity Indicator

Contattateci per un incontro in fiera! Noi ci saremo!