Ravenna / Sassuolo, Italia, 21 Ottobre 2015 – thinkstep, leader globale di management, software, dati e servizi di sostenibilità oggi ha annunciato che Confindustria Ceramica, l’associazione italiana dei produttori di piastrelle di ceramica, e thinkstep S.r.l. hanno siglato un accordo per lo sviluppo di uno strumento software allo scopo di produrre una EPD di settore certificata.

Al termine del progetto qualunque membro dell’associazione potrà usare lo strumento per sviluppare all’istante EPD certificate e valutare diverse pratiche di sviluppo di prodotto, per migliorare significativamente la prestazione di sostenibilità. Lo strumento automatizzato, chiamato EPD Creator, sarà costruito usando il Software GaBi Envision di thinkstep.

GaBi Envision è lo strumento leader mondiale che consente ai non-esperti di LCA di comunicare ed usare i risultati di un’analisi di LCA. Il modello di LCA supporterà i produttori italiani di piastrelle di ceramica ad ottenere maggior efficienza e significative riduzioni di costi nella produzione.

“L’iniziativa della EPD di settore offre alle aziende uno strumento pratico per affrontare gli sviluppi del mercato in conformità con le principali certificazioni ambientali.” ha affermato Armando Cafiero, direttore generale di Confindustria Ceramica. “Inoltre ottimizza gli investimenti fatti dalle singole aziende e le migliori pratiche adottate nel settore della ceramica Italiana. “

Confindustria Ceramica, per la selezione del partner e della soluzione per uno sviluppo sostenibile ha formato un comitato tecnico, che ha valutato diverse aziende e soluzioni.

Dopo un lungo processo ha scelto thinkstep, per la sua competenza e comprensione del settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione, in particolare in relazione al settore ceramico.

In merito a Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica rappresenta i produttori italiani di ceramiche, sostenendoli nel miglioramento della loro competitività sul mercato globale. Il ruolo di leadership dell’industria ceramica italiana tra l’altro si basa sull’efficienza e competitività delle singole aziende. Questi fattori sono i risultati di una rete fitta di relazioni, partecipazioni azionarie ed accordi strategici con organizzazioni nazionali ed internazionali, che si pongono come obiettivo il rafforzamento della competività industriale.

In merito a thinkstep

thinkstep sostiene le organizzazioni di tutto il mondo a raggiungere un successo sostenibile.  I nostri software, dati e servizi di consulenza leader di settore, basati sulla nostra piattaforma software thinkstep.one, aiutano le aziende ad ottenere eccellenza operativa, innovazione di prodotto, valore di brand e conformità normativa. Con una presenza globale, in 19 paesi con oltre 2000 aziende, incluso il 40% dei Fortune 500, tra le quali BASF, Hewlett-Packard, Interface, Renault, Siemens e Unilever.