Confindustria Ceramica ha scelto thinkstep per lo sviluppo di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) media di settore.

Confindustria Ceramica ha sviluppato, oltre ad una EPD media di settore per le piastrelle di ceramica italiane, uno strumento (tool) automatizzato di eco-progettazione per generare EPD medie settoriali. Il tool può essere inoltre utilizzato anche dalle aziende associate, permettendo loro di ottenere in modo autonomo EPD specifiche e valutare diverse pratiche di sviluppo di prodotto, oltre che  migliorare significativamente le prestazioni di sostenibilità. Lo strumento automatizzato, chiamato EPD Creator, è stato costruito usando il Software GaBi Envision di thinkstep.

Questo approccio potrebbe essere adottato in diversi progetti settoriali, rendendo possibile alle associazioni di categoria di offrire alle sue aziende uno strumento pratico per affrontare gli sviluppi di mercato, così da ottimizzare sia gli investimenti dei singoli sia le migliori pratiche adottate nel settore.

>>Scaricate il caso studio