Il 14 aprile è stata presentata a Roma, all’evento New World in Green, l’iniziativa di ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili): la  “Carta Volontaria del Cittadino Sostenibile”. Per sensibilizzare i cittadini e renderli più consapevoli del proprio ruolo in merito alla sostenibilità, l’associazione ha deciso di creare una piattaforma dove le famiglie associate potranno calcolare la propria impronta ambientale e comprendere meglio come questa viene influenzata da abitudini e scelte quotidiane.

thinkstep ha contribuito a questo obiettivo ambizioso collaborando con ANTER nello sviluppo di uno strumento che consente il calcolo semplice e veloce degli impatti ambientali tramite la compilazione di un questionario online. Il Calcolatore dell’Impronta Ambientale è stato sviluppato seguendo l’approccio di automatizzazione LCA di thinkstep  e tramite l’uso dei software e banche dati GaBi e GaBi Envision. Questo concetto consiste in un primo sviluppo di un modello LCA da parte degli esperti di thinkstep, poi nella creazione di uno strumento pratico e intuitivo che permette all’utente non esperto di LCA (in questo caso ANTER) di elaborare e calcolare l’impronta ecologica di cittadini privati.

Il questionario di raccolta dati, messo a disposizione sul sito dell’associazione ANTER, considera: consumi (gas, energia, acqua, ecc.), regime alimentare (come la frequenza nell’assunzione di determinati alimenti), mobilità (utilizzo di vari veicoli e/o mezzi di trasporto pubblico) ed altri aspetti rilevanti dal punto di vista dell’impatto ambientale. Per ogni questionario compilato il tool restituisce un report sintetico ma esaustivo della prestazione ambientale di un cittadino italiano. Lo strumento consente di simulare diversi scenari e di conseguenza fornisce anche la possibilità di un confronto, inizialmente fatto con dati statistici nazionali sulle abitudini medie di un cittadino. Lo scenario di confronto negli anni successivi sarà fatto rispetto al risultato ottenuto l’anno precedente, offrendo così la possibilità di monitorare le variazioni della propria impronta negli anni, favorendo un costante miglioramento. (Non a caso il motto dell’iniziativa è “Fai la tua promessa”.) Il progetto permette inoltre di ottenere, insieme ai risultati, un documento informativo sulla metodologia e le assunzioni fatte per lo studio LCA sottostante il calcolatore.

 

In merito ad ANTER

 Anter è un’associazione no-profit con la missione di diffondere la cultura della tutela ambientale e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle energie prodotte da fonti rinnovabili. Oggi l’associazione conta oltre 290 mila associati su tutto il territorio nazionale.

Anter sviluppa la sua missione tutelando e promuovendo le condizioni di sviluppo della green economy coinvolgendo i cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione e promuovendo la formazione delle nuove generazioni, con eventi e progetti di educazione eco-sostenibile organizzati nelle scuole di tutta Italia.